mercoledì 13 marzo 2013

Il pulcino di Pasqua



Nei giorni che precedono la Pasqua, le maestre a scuola fanno preparare ai bambini tanti bei lavoretti di carta o cartoncino ritagliati e colorati che contengono poesie o frasi simpatiche e speciali al loro interno.

Oggi mi piacerebbe proporre a voi maestre ma anche a voi mamme qualcosa di nuovo, divertente, da realizzare insieme ai vostri bimbi e alle vostre bambine in pochissimi e semplicissimi passi. Il lavoretto consiste nell’indovinare tutte le fasi relative alla nascita di un pulcino …

Siete tutti pronti? Allora 1, 2, 3 e … viaaa!!

Incominciamo dai materiali che vi occorrono:
-una stampa dell’immagine che vi riporto di seguito;
-pennarelli e matite colorate;
-un paio di forbici a punta arrotondata;
-un po’ di colla;
-dei cartoncini colorati.


Passo 1 – Copiate e fate una stampa in bianco e nero dell’immagine di seguito riportata:
Passo 2 – Procedete colorando a vostro piacimento le immagini raffigurate nei vari riquadri.

Passo 3 – Terminata la colorazione, ritagliate i riquadri uno a uno seguendo le linee nere evidenziate.

Passo 4 – Assieme ai vostri bambini individuate la giusta sequenza che racconta la nascita del pulcino passo a passo.

Passo 5 – Scegliete un cartoncino colorato e procedete incollando le vignette seguendo la sequenza che avete scoperto insieme ai vostri bimbi!!

Passo 6 – Incorniciate il cartoncino a vostro piacimento ed appendetelo su uno spazio vuoto delle mura della cameretta dei vostri bambini o della classe. E voilà, il lavoretto è terminato!! 

P.s. Per rendere ancora più originale il lavoretto, potreste immaginare di far parlare le vignette o il piccolo pulcino, disegnando delle nuvolette o inserendo delle frasi in ciascuna tesserina che raccontino la storia del pulcino a mano a mano che il puzzle si compone ... oppure potreste numerarle ... insomma le parole d'ordine sono sempre: originalità, creatività e fantasia!! Buon divertimento!! 

Si sono divertiti i vostri bimbi nel realizzare questa simpatica sequenza che racconta le diverse fasi della nascita di un pulcino?
Spero di avervi suggerito un'ottima idea da realizzare in occasione della Pasqua che pian piano si sta avvicinando!
Non dimenticate di farci sapere com'è andata e di suggerirci altre idee da condividere con tutti i lettori del nostro blog! 

Un caro saluto a voi e ai vostri bambini,
Ely

Nessun commento:

Posta un commento