sabato 16 febbraio 2013

Da dove deriva la FESTA DELLE DONNE?

La giornata dell'8 marzo, giorno della festa delle donne, ha in realtà una tragica nascita.

Nel 1908 le operaie dell'industria tessile newyorkese Cotton iniziarono a scioperare per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finchè l'8 marzo il proprietario dell'industria, Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. 
Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.
Questo triste accadimento, ha dato il via negli anni immediatamente successivi ad una serie di celebrazioni che inizialmente avevano come unico scopo il ricordo della orribile fine fatta dalle operaie morte nel rogo della fabbrica. Successivamente la data dell'8 marzo assunse un'importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto.

Presto vi racconterò altre curiosità sulle nostre feste e tradizioni.. Continuate a seguirci!!

Vale 

Nessun commento:

Posta un commento