sabato 5 ottobre 2013

Ti racconto una STORIA SUGLI INDIANI – 4° parte

Ciao a tutti!
 
Oggi scopriremo insieme la risposta alla domanda finale con la quale vi ho salutati nel post del 29 settembre 2013!
 
La domanda era questa …
 
Come si erano distribuiti e come vivevano gli indiani del Nord America prima che gli europei sconvolgessero la loro esistenza?
 
I popoli del Sudest furono i primi ad essere conosciute dagli europei: l’esplorazione del Nord America, infatti, cominciò nel XVI secolo con le esplorazioni spagnole lungo il Golfo del Messico, dalla Florida al Texas, e nell’interno fino alla Georgia e al Tennessee. In queste regioni dal clima mite, boscose e in parte paludose vivevano tribù che esistono tuttora – i Ceek, i Chickasaw, i Cherokee e i Seminole (Creek separatisi dopo l’arrivo dei bianchi) – e altre che oggi sono estinte.
Per aspetto e modi di vivere, gli indiani del Sudest erano molto diversi da quanto ci si immagina comunemente pensando ai pellerossa. Erano agricoltori e vivevano vicino alle loro coltivazioni in solide case di legno, corteccia, paglia e canne, riunite in villaggi estesi che i primi esploratori e coloni bianchi chiamarono “città”.
 
Nella stagione calda, la gente restava praticamente nuda; gli uomini si decoravano il corpo con numerosi tatuaggi e il loro passatempo preferito, dato che i campi venivano curati soprattutto dalle donne, era fare la guerra. 
 
I capi godevano di grandissima autorità ed erano molto rispettati; in qualche caso erano veri e propri re.
 
Per ora è tutto! Nel prossimo post vi racconterò qualcosa anche sui popoli del Nordest … Non dimenticate che se lo desiderate potete lasciare un commento ai nostri post!! Saremo liete di scambiare due chiacchiere con voi e con tutti gli appassionati di questo popolo affascinante del passato ;-)
 
Un caro saluto,
Ely

(Fonte: "il manuale di POCAHONTAS - Walt Disney", LIBRI PER RAGAZZI MONDADORI, Arnoldo Mondadori Editore)
 

 

Nessun commento:

Posta un commento