venerdì 15 febbraio 2013

Biscotti al cioccolato


Ciao a tutti!
Oggi mi piacerebbe realizzare con voi dei Biscotti al Cioccolato favolosi!! Avete voglia di mettere le mani in pasta e divertirvi con me? Allora forza e coraggio! Diamoci da fare!!

Anzitutto dobbiamo preparare la pasta frolla al cacao. Le quantità che vi riporto sono sufficienti per realizzare dei biscotti per un numero di 6 persone. Che cosa vi occorre?
-300 g di farina tipo 00 
-30 g di cacao amaro in polvere (lo trovate comodamente in qualsiasi supermercato … io ho adoperato quello della Perugina)
-150 g di burro 
-130 g di zucchero a velo. Suggerimento: non occorre che lo acquistiate, vi basterà sbriciolare il normale zucchero da cucina usando un macinino da caffè elettrico oppure un mixer. Realizzate un po’ di zucchero a velo in più perché vi occorrerà per decorare i vostri biscotti una volta pronti per essere mangiati!
-2 tuorli d’uovo 
-1 uovo.

Attrezzi da cucina:
-1 ciotola di grandi dimensioni 
-1 frusta da cucina
-1 pentolino 
-1 forchetta 
-1 bottiglia di vetro o un mattarello in legno 
-pellicola trasparente 
-un set di stampi per biscotti di forme a piacimento
-1 paletta da cucina (quella in acciaio che si usa per servire le fette di torta va benissimo!) 
-carta da forno 
-teglie per infornare 
-vassoi 
-tovaglioli di carta bianca o colorata
-setaccio piccolo per zucchero a velo.

Cominciamo? 


Passo 1 – Mettete in una ciotola grande la farina, il cacao e lo zucchero a velo. Mescolate il tutto piano piano (altrimenti la polvere di cacao e la farina vi schizzerà ovunque e vi ritroverete il viso tutto impolverato :-) ). Aiutatevi con una frusta da cucina per amalgamare bene tutti gli ingredienti effettuando dei movimenti circolari dal basso verso l’alto e verso il centro della ciotola.

Passo 2 – Quando avrete sciolto il burro in un pentolino e una volta fatto raffreddare, unitelo alla farina, il cacao e lo zucchero a velo e mescolate il tutto aiutandovi con una forchetta o la frusta da cucina fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso. 

Passo 3 – Rovesciate il composto sul tavolo un po’ infarinato e formate al centro una conca: versatevi i 2 tuorli d’uovo e l’uovo intero (albume e tuorlo). Infine, impastate con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza elastico e compatto. 
Nota: vi suggerisco di usare un uovo intero perché la pasta sarà più compatta e non si squamerà e dividerà quando la lavorerete.   

Passo 4 – Quando l’impasto vi sembra pronto, realizzate un piccolo panetto (o un salamotto :-) ) ed avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente. 

Passo 5 – Ponetelo in frigorifero su una base piana e lasciatelo riposare per una mezzoretta.



Tic tac … tic tac … tic tac … 



É trascorsa una mezzoretta? 
Allora siamo pronti per andare avanti per la realizzazione dei nostri biscotti! 

Passo 6 – Lavorate la pasta con la bottiglia di vetro o il mattarello in legno precedentemente ricoperti da un pochino di farina e stendetela sul tavolo anch’esso spolverato con un pochino di farina (questo vi aiuterà a non far appiccicare l’impasto alla superficie e vi faciliterà quando dovrete staccare le diverse forme realizzate con gli stampi per biscotti). 
Nota: se l’impasto dovesse sembrarvi troppo asciutto, potete aggiungere un cucchiaio di albume d‘uovo o di latte/acqua per ammorbidirlo. 

Passo 7 – Preparate le teglie, rivestite con un foglio di carta da forno. Procedete ora con gli stampi per biscotti e intanto preriscaldate il forno ad una temperatura di 180° circa. 
Nota: vi suggerisco di preparare un pochino di farina a fianco a voi e pucciarvi un pochino lo stampo che vorrete utilizzare prima di adoperarlo sull’impasto … la farina infatti vi aiuterà quando dovrete staccare le formine così realizzate dalla pasta! 
Ogni volta che realizzate la formina con lo stampo desiderato, pucciate la punta della paletta nella farina; raccogliete poi lo stampo e ponetelo nella teglia da forno. 
Nota: lasciate sempre un pochino di spazio tra uno stampo e l’altro … così non si appiccicheranno fra loro durante la cottura … 

Passo 8 – Quando la teglia sarà completa, ponetela nel forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere i biscotti per 10 minuti circa. 

Passo 9 – Quando i biscotti sono cotti, tirate fuori dal forno la teglia e lasciate che si raffreddino un po’. Ponete i vostri biscotti su un vassoio rivestito da tovaglioli di carta bianca o colorata. Procedete ora a spolverizzarli con lo zucchero a velo aiutandovi con un setaccio piccolo per zucchero a velo.

Tre … due … uno … Voilà! 
Eccovi il risultato finale!! 




Nota: per abbellire il vassoio, ho adoperato delle palline di zucchero argentate che potere trovare in qualsiasi supermercato.  

Non esitate mai a buttarvi e provare!! Nella vita bisogna saper rischiare e ricordatevi che sbagliando si impara!! Perciò, se anche non siete degli ottimi cuochi, non demoralizzatevi in partenza! E poi ... se anche la prima volta non vi verranno perfetti, non importa perchè: l'importante è che siano buoni e commestibili!! Giusto?! :-)

Fateci sapere com'è andata!
Se avete degli ingredienti speciali o delle idee da suggerirci scriveteci numerosi! Siamo pronte ad accogliere le vostre opinioni!! Ci renderete molto felici e fiere di condividere con voi tante gustose e divertenti ricette!! 

Vi abbraccio e vi saluto calorosamente,
Ely    
 

2 commenti:

  1. Ciao! Domani sera è il compleanno del mio ragazzo e, dato che mi prende sempre in giro perchè non sono molto brava a cucinare, voglio provare a preparare questi biscotti. Sembrano proprio buoni!!
    Ho già comprato un bel vassoio colorato e dei tovagliolini così magari, anche se non dovessero essere buoni come i vostri, potrebbe apprezzare lo stesso il tentativo!
    Che ne dici?

    Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura!!
    Brava!! Mi sembra un'ottima idea!! Vedrai che il tuo ragazzo rimarrà sicuramente colpito!! Non buttarti giù e credi sempre in te stessa e vedrai che tutto andrà alla perfezione!!
    Ricorda che l'ingrediente fondamentale è divertirsi e stai pur certa che ciò li renderà ancora più speciali e lui se ne accorgerà!! ;-)
    Quando li realizzi pensa sempre alla tua dolce metà che non esiterà sicuramente ad apprezzare il gesto e l'impegno, comunque andrà!
    Per lui i tuoi biscotti saranno UNICI perhcè fatti con tanto amore SOLO PER LUI!
    Buona fortuna e non dimenticare di tenerci aggiornate su com'è andata e se ti và mandaci le foto!! :-)
    Se hai bisogno di noi, siamo sempre qui!!

    Un caro saluto,
    Ely

    RispondiElimina