venerdì 15 febbraio 2013

Il cestino per ... le vostre uova di Pasqua!!

Come promesso nel prcedente post, oggi vi insegnerò a realizzare un grazioso Cestino di Pasqua nel quale riporre deliziosi ovetti di cioccolato decorati con tanti colori e disegni primaverili da regalare ai vostri amici, cari, colleghi, bambini ...

Vi assicuro che è semplicissimo da realizzare! Vi occorre solo un po' di pazienza e tanta voglia di rendere colorata la Pasqua e la primavera in arrivo!!

Iniziamo da ciò che vi occorre:
-un cartoncino pesante di forma rettangolare di 23 x 21 cm
-una matita
-una gomma
-una riga o un righello
-un paio di forbici normali a punta arrotondata
-un paio di forbici decorative (con lame a zig zag ... avete presente?)
-due ferma campione o della colla o una pinzatrice
-due bottoni di un colore diverso dal cartoncino (in alternativa potete utilizzare degli adesivi che avete in casa o realizzare e ritagliare delle piccole forme a piacimento)
-fili di lana dorati/argentati/colorati (se li avete in casa)
-fogli di carta bianca o colorata.

Procediamo punto per punto insieme ...

Passo 1 – Partendo dal cartoncino 23 x 21 già pronto all’uso, piegatelo lungo il lato più corto (quello che misura 21 cm) in 3 parti uguali, ciascuna distante dall’altra 7 cm ed ottenendo questo risultato:
Nota: per aiutarvi potete disegnare le righe da seguire durante il piegamento del cartoncino come ho fatto io evidenziandole in pennarello nero ma voi usate la matita leggera altrimenti si vedranno quando il lavoro sarà terminato!!
Passo 2 – Disegnate delle righe perpendicolari al lato più lungo del cartoncino (quello che misura 23 cm), distanziandole l’una dall’altra secondo questa sequenza 7cm, 9cm, 7cm ed ottenendo il seguente risultato:
Nota: anche in questo caso, come segnalatovi al passo 1, usate la matita leggera.
Passo 3 – Ritagliate con le forbici a punta arrotondata i segmenti evidenziati in figura dalle frecce di colore rosa; ovvero quei segmenti che incontrano perpendicolarmente le linee tratteggiate in nero, ottenendo questo risultato: 
Passo 4 – Prendete gli angoli tagliati e fateli convergere verso il centro come in figura (vedi sotto). Per tenerli fermi potete fare un piccolo forellino e affrancare le parti con un ferma campione. In alternativa potete usare della colla o dare un punto di pinzatrice che coprirete successivamente. Suggerimento: prima di affrancare le due parti fra loro leggete anche il suggerimento indicato passo 5 che spiega come realizzare ed affrancare il manico al vostro cestino.  
Nota: come vedete in figura, il quadrato che si trova fra le due parti laterali che vengono affrancate tra loro resta all’interno (vedi riquadro rosso) …


Passo 5 – Per realizzare il manico vi occorre una striscia di cartoncino della larghezza che desiderate. Potete utilizzare la parte di cartoncino che vi è avanzata. Suggerimento: in alternativa al cartoncino, per realizzare il manico potreste utilizzare dei fili doppi di lana argentati o dorati ed intrecciati fra loro (mi raccomando, lavorate le trecce con molti fili affinché il manico risulti ben saldo) e che potrete inserire e fissare con un bel nodo nel forellino realizzato nel passo precedente. Per un risultato più bello, per questo passaggio vi consiglio di utilizzare le forbici decorative!!

Passo 6 – Una volta che avete ottenuto il manico, centratelo al punto in cui le due parti di cartoncino sono state affrancate nel passo 4 e incollatelo/pinzatelo all’interno del cestino, ottenendo questo risultato:
Ora il vostro cestino è pronto all’utilizzo!! Avete visto? Non è poi così difficile realizzarlo!
Al suo interno potreste riporvi degli ovetti al cioccolato colorati nascondendone alcuni in un po’ di paglia ottenuta sfilacciando dei fogli di carta bianca o colorata oppure utilizzando dei fili di lana di diversi colori … il/la destinatario/a del vostro cestino regalo rimarrà stupito/a e a bocca aperta!! Vi assicuro che è un pensiero davvero originale!
Vi ringrazio per la lettura e come sempre vi incoraggio a sbizzarrirvi e a dare libero sfogo alla vostra fantasia e creatività!!
Un caro saluto,
Ely

Nessun commento:

Posta un commento