giovedì 14 febbraio 2013

Come nasce la festa di SAN FAUSTINO??


Oggi voglio raccontarvi una storia, quella del protettore dei single, nonchè patrono di Brescia. Conoscete San Faustino??
Il 15 febbraio ricorrono i santi San Faustino e Giovita. La storia racconta che Faustino fosse figlio di una ricca famiglia pagana e per questo divenne un cavaliere. Successivamente fu affascinato dalla religione cristiana e ne divenne un seguace. Da qui egli decise che avrebbe portato la parola di Dio in tutta la zona circondante e comprendente Brescia. 
 

Faustino però non fu esente dal subire persecuzioni da parte delle famiglie nobili della sua zona. Infatti per ordine dell’imperatore Adriano, che gli aveva chiesto di adorare il Re Sole, fu dato in pasto ai leoni che invece di mangiarlo si sedettero ai suoi piedi. Questo non fece altro che aumentare la rabbia dell’imperatore che ordinò di bruciarlo vivo, ma anche in questo caso le fiamme non lo investirono. Dopo una serie di trasferimenti, Faustino fu ucciso il 15 febbraio.
Secondo una tradizione di origine medievale, San Faustino dava opportunità alle giovani fanciulle di incontrare il loro futuro ragazzo ed è quindi da qui che nasce la famosa ricorrenza per i non innamorati. 

Allora, a chi crede fortemente nell'anima gemella, mi sento di dare un consiglio: andate alla chiesa bresciana dei martiri e..toccate la Croce di San Faustino!! 
Chissà.. magari la trovate davvero la vostra dolce metà!!

A presto!

Vale 

 



 





2 commenti:

  1. Ma davvero??! Sono curiosa di andare a visitare la Chiesa di San Faustino anche se l'anima gemella già ce l'ho da 30 anni!!! :-)) :-)) e si chiama Nicola!!

    ah ah ah eh eh eh!!

    Carino questo post!! E' molto dolce!! :-)

    Un saluto da Filo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto cara Filo! Eh già.. dicono che toccare la Croce di San Faustino porti fortuna.. Tu l'anima gemella l'hai già trovata, ma chissà.. qualcuno meno fortunato potrebbe trovarla davvero.. Glielo auguro con tutto il cuore!

      Grazie mille per il commento e.. torna a trovarci e a dirci la tua!

      Vale

      Elimina