mercoledì 13 febbraio 2013

In merito al tradizionale dolce di Pasqua ovvero le uova di cioccolato … Vi siete mai domandati perché si decorano?

Come anticipatovi nello scorso post del 12 Febbraio 2013, quest'oggi tenterò di fornirvi la risposta al titolo introduttivo all'argomento di oggi. 

La risposta è da ricercare in una breve leggenda che vi riporto di seguto ... 

Si narra che Maria Maddalena, dopo essersi recata al sepolcro di Gesù e avendolo trovato vuoto, corse alla case dei discepoli annunciando la straordinaria novella. 

Pietro, uno dei discepoli, la guardò incredulo e disse: <<Crederò a ciò che tu dici solo se le uova contenute in quel cestino diverranno rosse>>. E subito le uova si colorarono di un rosso intenso. 

Nel tempo ciascun paese ha sviluppato un proprio modo di decorare le uova di Pasqua; siano esse piccole o grandi. 

In Grecia, per esempio, è tradizione scambiarsi le uova rosse in onore del sangue di Cristo. 

In Germania e Austria, invece, è usanza regalare uova verdi il giorno del Giovedì Santo.

In Armenia si usa colorare le uova con dipinti raffiguranti l'immagine di Gesù, della Madonna o scene della Passione. 

I Paesi dell'Europa orientale, invece, decorano le uova con motivi stilizzati e geometrici accostando due colori; per esempio: blu e bianco; rosso e bianco ecc.

Infine, in Gran Bretagna ogni anno nel giorno di Pasqua i bambini attendono con impazienza il momento per correre alla ricerca delle uova che il "dispettoso" Coniglietto Pasquale ha colorato e poi nascosto tra i ciuffi d'erba e i cespugli dei loro giardini. 

Come vedete la fantasia e l'immaginazione dei popoli è veramente variegata. Ritengo la diversità di culture e tradizioni del mondo qualcosa di unico e veramente affascinante. A mio avviso una specifica tradizione rappresenta una preziosa risorsa da preservare e trasmettere di generazione in generazione affinché non vada perduta. 

Qual è la vostra opinione circa la diversità di popoli, culture e tradizioni?
E .. Come amate colorare le vostre uova di Pasqua? Vi piace di più che esse siano realizzare col cioccolato fondente o al latte? 

Come sempre vi ringrazio per la lettura e vi saluto calorosamente!

P.S. Nel prossimo post vi spiegherò come realizzare dei deliziosi cestini per confezionare e regalare le vostre uova di Pasqua e stupire un/una vostro/a caro/a amico/a, vicino/a di casa, bambino/a, collega ... Non perdetevelo e continuate a seguirci numerosi!!

Ely         

Nessun commento:

Posta un commento