martedì 12 febbraio 2013

Che cosa viene celebrato nel giorno della Pasqua? Perchè è così importante questo giorno di festa? Con quali simboli viene rappresentata e perchè?

Oggi mi piacerebbe scoprire insieme a voi la risposta a queste domande.
In vicinanza di questo giorno davvero importante tanti negozi e locali vengono allestiti da particolari simboli rappresetativi della Pasqua. In particolare gli scaffali e i banconi di panetterie, pasticcerie e piccoli o gradi supermercati si aricchiscono di squisiti dolci raffiguranti molti di questi simboli: colomba, uova di cioccolato di ogni dimensione o colore, coniglietti, pulcini ed agnellini. 

Secondo la tradizione cristiana, la Pasqua è la festa più importante fra tutte perchè si celebra la passione e la resurrezione di Gesù. Il giorno dei festeggiamenti avviene la prima domenica dopo i quaranta giorni di quaresima e quest'anno cadrà il 21 Marzo.

Ma quali sono i classici simboli che si associano a questa festività?
1. l'agnello
2. la colomba e l'ulivo
3. l'uovo.

Vi siete mai domandati perchè?


L'agnello sin dall'antichità è stato sempre considerato un simbolo sacro, soprattutto per quei popoli di patori, come Israele, che vivevano grazie al sostentamento procuratogli dal loro gregge. In passato è stato spesso (e credo ingiustamente) impiegato come animale sacrificale. Si ricorda infatti che, proprio nella notte in cui Dio salvò il suo popolo dalla schiavitù, l'angelo sterminatore passò nelle case degli egiziani uccidendo i primogeniti risparmiando però le case degli ebrei che avevano segnato gli stipiti delle porte con il sangue dell'agnello sacrificato. Da allora, per commemorare questo evento, nel pranzo della Pasqua ebraica venne consumato l'agnello; tradizione ripresa successivamente dalla religione cristiana.

La colomba invece è simbolo di pace e salvezza. Nella Bibbia si narra che Noè fece uscire per tre volte dall'arca una colomba che l'ultima volta tornò da lui con un ramoscello d'ulivo nel becco: segno dell'avvenuta riconciliazione con Dio e fine del diluvio universale.

Infine, l'uovo è simbolo di fecondità e rinnovamento della vita e della natura. 

Vi saluto ora con un altro quesito che mi è sorto proprio ora in merito al tradizionale dolce di Pasqua ovvero le uova … Vi siete mai domandati perché si decorano?
La risposta è da ricercare in una breve leggenda che vi racconterò nel prossimo post! … 

Nel frattempo: secondo voi questi sono gli unici simboli rappresentativi della Pasqua? Quelli che vi ho riportato possono avere anche altri significati? Anche la vostra cultura o il vostro paese adotta gli stessi simboli di festa? Anche per voi sono questi i dolci o i piatti tradizionali della Pasqua? 

Se qualcuno dei nostri cari ed attenti lettori ha qualche lezione in più da insegnarci siamo tutto orecchie per ascoltarvi con piacere!!

Come sempre vi ringrazio per la lettura, vi abbraccio forte e vi mando un caloroso saluto!

Con largo anticipo ...
 Ely
 

Nessun commento:

Posta un commento