giovedì 21 febbraio 2013

Qual'e' in significato dei fiori?

Ciao a tutti!
Nel post di quest’oggi e nei prossimi mi piacerebbe scoprire insieme a voi il linguaggio dei fiori e le frasi giuste da adottare per realizzare speciali biglietti di auguri per tutte le occasioni importanti della vita! Vedrete che non questi utili consigli non farete mai brutta figura e soprattutto sarete sempre apprezzati per la vostra originalità e bontà!

Dovete sapere che tutti i fiori, da quelli più comuni a quelli più rari, hanno un’origine e una storia, spesso collegata a miti o leggende. 

Gli stessi nomi, soprattutto se derivano dalla lingua greca, sono spesso oggetto di una o più antiche leggende, che talvolta sono tra di loro contrastanti. 
 
L’origine dell’usanza di associare un significato simbolico a ciascun fiore risiede probabilmente in Oriente, da dove poi, con le prime crociate, si è spinta in Europa

Ancora oggi alcuni fiori vengono utilizzati per esprimere sentimenti e stati d’animo, basti pensare al classico esempio della rosa rossa, simbolo dell’amore passionale. A tal proposito è bene ricordare che anche i colori dei fiori giocano un ruolo fondamentale nel linguaggio floreale; la stessa rosa, ad esempio, quando è di colore giallo, è infatti simbolo dell’infedeltà e del tradimento. 
 
Forse si tratta di “cose di altri tempi” ma se tutto ciò che riguarda il passato ha un proprio valore, anche il linguaggio dei fiori ha un proprio fascino, una storia spesso curiosa, un simbolismo divertente. 
Ma se tutti conoscono il messaggio lanciato da un fiore di rosa o il significato di “oracolo” che viene attribuito alle margherite quando le si sfogliano, ben pochi sanno che cosa rappresentano altri fiori come il croco, il tulipano, la camelia o la ninfea. Ben pochi sanno che se la propria fidanzata un giorno si presentasse “addobbata” di bocche di leone, significherebbe che sta “cercando un altro”, o che chiunque si presenti alla nostra porta con degli iris in mano, sta per darci una buona notizia. 

Esiste perciò un vero e proprio galateo floreale, utile per sapere quale fiore offrire nelle diverse occasioni e ricorrenze, dalla nascita al matrimonio ad un semplice invito a cena, fino a tutti gli altri avvenimenti che accadono nella vita di una persona e per i quali esistono usanze ben consolidate. 

Se ci pensate bene si tratta di un valido strumento per interpretare il pensiero di chi ci offre un fiore o un mazzo di fiori, ma soprattutto per fare rivivere una tradizione che in tutte le epoche è stata oggetto della più viva attenzione dell’uomo.

Per ora è tutto! Vi ringrazio per la lettura e vi aspetto al prossimo post in cui vi racconterò altre curiosità utili e da non lasciarsi assolutamente sfuggire!

Intanto vi saluto ponendovi queste domande: Avete mai regalato dei fiori a qualcuno? Che cosa volevate comunicare di preciso? Avete scelto il fiore giusto? Nella vostra scelta avete fatto affidamento al vostro istinto o unicamente al vostro cuore?

Pensateci e non dimenticate di farci sapere!

Un caro saluto,
Ely

(Fonte: "Guida al Linguaggio dei Fiori" - CIFO S.p.A.) 

Nessun commento:

Posta un commento