mercoledì 25 settembre 2013

Ti racconto una STORIA SUGLI INDIANI - 2° parte

Come promesso nello scorso post del 18 luglio 2013, continuerò a fornirvi altre curiose informazioni sugli Indiani d'America. In particolare, oggi vi regalerò un viaggio nel magico mondo delle pietre preziose e non solo ...

Dovete sapere che medaglioni, piastre pettorali, bracciali e collane arricchivano con eleganza l'abbigliamento delle tribù più prospere. I medaglioni venivano realizzati con grosse conchiglie piatte il cui rivestimento interno madreperlaceo veniva inciso con l'aiuto di acidi naturali; un foro praticato con attrezzi di pietra permetteva di appenderli al collo con un cordoncino di pelle.

Gli altri ornamenti venivano confezionati con artigli e perline.

 
Ah proposito di perle! Sapevate che gli indiani avevano una vera passione per le perle? Oltre a infilarle per farne collane, le applicavano agli abiti e addirittura alle scarpe, alle tende e alle culle dei neonati. Le univano anche a formare delle strisce simili a cinture, chiamate "wampum", che servivano sia come monete sia, grazie ai disegni simbolici, come documenti.  


Gli Indiani ricavavano le perle dai materiali più vari: conchiglie, ossi, sassolini, artigli, nocciole, semi, aculei d'istrice, vertebre di serpente, bacche essiccate, corna e argilla.
Solo con l'arrivo dei commercianti bianchi, gli Indiani iniziarono a usare le perle di vetro (spesso di Murano) che venivano date loro in cambio delle pellicce. 
Ma ... dopo un po' di storia, non vi è venuta voglia di realizzare una collana originale in pochi e semplici passi? Ci proviamo insieme? Siete pronti? Iniziamo!


Anzitutto occorrono delle perline. Ricordatevi che: per fare delle collane personali e inimitabili, potete ricavare dagli oggetti d'uso quotidiano perline d'ogni forma e dimensione!  
La pasta, per esempio, con tutti i suoi formati, è una fonte quasi inesauribile e si presta meravigliosamente perché la si può anche tingere con colori più vivaci e brillanti!
L'argilla invece, è un materiale più adatto e facile da lavorare: le più semplici perle d'argilla si ottengono "affettando" con un coltello affilato un rotolino sottile di creta molle e praticando subito il foro centrale, prima che il materiale si secchi.

Potete ottenere delle perle anche con la carta, arrotolandone piccoli pezzetti o trasformandola in cartapesta.

E ancora, potete utilizzare dei piccoli rocchetti, i legumi secchi ... insomma potete adoperare tutto ciò che possiede un forellino o che può essere facilmente forato con un chiodo! Le parole magiche sono sempre: creatività e fantasia!!

Una volta scelte o realizzate le vostre perline, procedete ad infilarle una dopo l'altra con ago e filo resistente!

Infine, realizzate un piccolo nodo unendo le estremità del filo.

Et voilat! la vostra collana è pronta per essere indossata!!!

Avete mai realizzato qualche gioiello con le vostre mani?
Quali materiali bizzarri avete adoperato?
Nel tempo libero coltivate qualche passione particolare? Vi andrebbe di raccontarcela?

Io e Vale siamo sempre in ascolto per voi e, ricordate: se volete condividere con noi i lavoretti fatti con le vostre mani basta che ci scriviate al nostro indirizzo e-mail info.REGALOpolis@gmail.com alla sezione "contattaci". Se ce ne darete il consenso, non perderemo l'occasione di pubblicare le foto delle vostre collane!

Per ora è tutto e in attesa di pubblicare una nuova storia sugli Indiani, vi saluto caramente!
  Ely

(Fonte: "il manuale di POCAHONTAS - Walt Disney", LIBRI PER RAGAZZI MONDADORI, Arnoldo Mondadori Editore)

 

Nessun commento:

Posta un commento