lunedì 21 ottobre 2013

Biglietti di Auguri originali e creativi

Buon lunedì a tutti!

Oggi voglio proporvi alcune idee per realizzare dei biglietti di auguri originali per accompagnare ai vostri regali e non solo ... !
 
Vi occorrono pochi minuti e state tranquilli perché vi guiderò passo a passo per aiutarvi a confezionarli al meglio ;-)
 
Idea n°1 – Merry Christmas
 
Tra poco anche l’autunno è trascorso e dobbiamo prepararci ad accogliere l’inverno e … non possiamo farci trovare impreparati in una delle festività più belle ed importanti dell’anno: il Natale!!
 
Per realizzare un biglietto di auguri di Buon Natale vi occorre:
-un cartoncino colorato a forma rettangolare (io ho adoperato un cartoncino verde scuro ma ad esempio anche il rosso richiama alla perfezione l’atmosfera natalizia)
-due cartoncini o fogli bianchi
-un pennarello nero
-forbici
-un taglierino
-colla
-pennarelli o matite colorate
-penne colorate (se le avete altrimenti basteranno le matite colorate o i pennarelli)
 
Per aiutarvi a capire come potrà essere il risultato finale del vostro lavoro, vi riporto la foto del biglietto che avevo ideato …
 
 
Passo 1 – prendete il cartoncino colorato (es. verde scuro o rosso) e poggiatelo sul tavolo rivolgendo il lato più lungo verso di voi. Ora piegatelo a metà facendo combaciare il lato corto sinistro con quello destro del rettangolo a modi libro: questa rappresenterà la “copertina” del vostro biglietto.

Passo 2 – disegnate a matita leggera un quadrato circa al centro della copertina di apertura del biglietto. Realizzate due intagli col taglierino nell’angolo in alto a destra e nell’angolo in basso a sinistra del quadrato. In queste fessure dovrete inserire le “linguette” del bordo del disegno che dovrete realizzare nel prossimo passaggio.
 
Passo 3 – prendete il cartoncino (o il foglio) bianco e realizzate un quadrato della stessa dimensione di quello che avete realizzato per la “copertina” del biglietto.

Cercate di riprodurre i soggetti rappresentati nella foto originale (quella che vi ho messo in alto all’inizio) ovvero Babbo Natale e la sua inseparabile e fondamentale compagna di viaggio: la renna :-) Fate attenzione a questo particolare: gli zoccoli e il “mento” della renna dovranno oltrepassare il riquadro a matita! Scoprirete più tardi il perché … 

Ora procedete a colorare i personaggi rispettando i colori della foto se volete. Altrimenti seguite la vostra fantasia!! Ricordatevi di evidenziare i contorni delle figure con il pennarello nero! Il risultato finale sarà bellissimo perché il nero risalterà i colori che vestono i vostri personaggi ;-)

Infine, ritagliate il riquadro a matita facendo attenzione agli zoccoli e al “mento” della renna che dovrete ritagliare seguendo il disegno e non la linea del riquadro … Per intenderci, se osservate con attenzione la foto del biglietto finito, vi accorgerete che la renna sembra appoggiarsi virtualmente sulla linea nera del riquadro a sfondo bianco sulla “copertina” del biglietto … sembra quasi spuntare fuori da una finestra!!
 
Passo 4 – inserite  le “linguette” del disegno che avete appena colorato e ritagliato nell'intaglio dell’angolo in alto a destra e in quello dell’angolo in basso a sinistra; che avete realizzato al passo 2.
 
Passo 5 – per mantenere più salda l’immagine coi personaggi del punto 3 e dunque fare in modo che essa non si sposti aprendo e chiudendo il biglietto, vi suggerisco di mettere un pochino di colla nella sua parte posteriore; facendo attenzione a non metterla dove ci sono gli zoccoli e il “mento” della renna ;-)
 
Passo 6 – col pennarello nero, tracciate il bordo esterno del riquadro in cui avete inserito il cartoncino bianco coi personaggi; tranne gli intagli, gli zoccoli e il mento della renna.
 
Passo 7 – sempre col pennarello nero, scrivete in alto al riquadro la parola “Merry”  in basso “Christmas”.
 
Passo 8 – ritagliate col secondo cartoncino (o foglio) bianco un rettangolo leggermente più piccolo delle dimensioni della copertina. Incollatelo al centro della “pagina” interna del biglietto. Qui potrete scrivere tutto ciò che desiderate: una poesia, un pensiero, una frase di auguri ecc … sentitevi liberi di esprimere le vostre emozioni pensando alla persona alla quale lo donerete assieme al vostro regalo!!
 
Idea n°2 – I © you
 
Vi suggerisco un tenero biglietto di auguri per il vostro ragazzo o la vostra ragazza in occasione per esempio dell’anniversario o della festa degli innamorati San Valentino …
 
Per realizzarlo vi occorre:
-un cartoncino rosso a forma rettangolare (o un foglio bianco da colorare col pennarello rosso)
-un pennarello nero
-uno sbianchetto a penna (ad es. quello dell’OSAMA) o un “UNI POSCA” bianco
-due spille da balia piccole (io ho adoperato quelle che avevo in casa in acciaio e nere recuperate dai cartellini riportanti i prezzi degli indumenti acquistati)
-un pennarello nero o una penna nera
 
Per aiutarvi a capire come potrà essere il risultato finale del vostro lavoro, vi riporto la foto del biglietto che avevo ideato …
 
 
Passo 1 – prendete il cartoncino rosso e appoggiatelo sul tavolo rivolgendo il lato più corto verso di voi. Ora piegatelo facendo combaciare un’estremità con l’altra. (Se non avete il cartoncino rosso, potete utilizzare un foglio bianco e, una volta realizzato e ritagliato il cuore, dovrete colorarlo di rosso con un pennarello)
 
Passo 2 – disegnate a partire dalla piega che avete realizzato al punto 1 un cuore largo circa la larghezza del cartoncino. Poi, ritagliatelo. Il biglietto, infatti, sarà proprio il cuore! Questa tecnica vi permetterà di aprirlo e chiuderlo per racchiuderci il vostro pensiero personale per il vostro lui o la vostra lei … Osservate la foto in alto per farvi un’idea se non vi è chiaro il passaggio ;-)
 
Passo 3 – con l’UNI POSCA bianco o uno sbianchetto a penna (es. OSAMA), realizzate sulla copertina del biglietto a forma di cuore il vostro messaggio di amore: ad esempio “Ti amo”. Un particolare: il punto della lettera “i” è un cuoricino e la lettera “o” è un altro cuore …

Sempre con l’UNI POSCA o lo sbianchetto a penna, realizzate dei “cuori palloncino” su tutta la copertina come nella foto. Ricordate: non occorre che seguiate alla lettera questi suggerimenti! Sentitevi liberi di esprimere la vostra creatività!!
 
Passo 4 – col cartoncino rosso che vi è avanzato, disegnate e ritagliate 5 piccoli cuoricini.

Fate attenzione: 5 cuoricini solo se la scritta che sceglierete è “Ti amo”. Perciò dovrete realizzare tanti cuoricini quante sono le lettere della scritta che avete scelto ;-)
 
Passo 5 – prendete il pennarello nero e in ogni cuoricino scrivete una lettera: nel primo scrivete la “T”, nel secondo scrivete la “i” e così via fino a comporre coi cuoricini la scritta “Ti amo”.
 
Passo 6 – prendete una spilla da balia e infilzate il cuoricino con la lettera “T” sul suo “lato” destro e affrancatelo in alto sul “lato” sinistro della copertina del biglietto a cuore.

Procedete poi infilzando il “lato” sinistro del cuoricino con la “T” col “lato” destro del cuoricino con la lettera “i”. dovreste ottenere una sorta di catenella come in foto … l’effetto dovrebbe essere quello di tanti cuoricini che cadono a pioggia :-)
 
Ripetete questo passaggio anche per la scritta “amo”, affrancando il primo cuoricino con la lettera “a” sul “lato” destro in alto della copertina del biglietto.
 
Se avete dubbi, osservate la foto in alto.
 
Ora il vostro biglietto d’amore è pronto!! Al suo interno potrete racchiudere tutte le emozioni che vorrete comunicare alla vostra dolce metà! ;-)
 
La stessa tecnica potrebbe essere impiegata anche per un’amica, realizzando per esempio un fiore al posto del cuore; con tanti piccoli fiorellini a cascata da applicare sulla copertina del biglietto …
 
Idea n°3 – Bof bof
 
Se volete realizzare un biglietto speciale adoperando la tecnica degli origami, eccovi di seguito un’idea simpatica!
 
 
Si tratta di un biglietto che si presenta col muso di un cagnolino: l’effetto speciale è che, per poter scoprire che cosa contiene al suo interno, il/la destinatario/a dovrà spiegarlo passo dopo passo …

Vogliamo scoprire insieme come si fa?
 
Partiamo da quel che vi occorre per realizzarlo:
-un foglio di carta bianco di forma quadrata
-una penna nera o penne colorate
-matite colorate (in particolare vi occorrono questi colori: nero, rosa carne, 3 tonalità diverse del marrone)

Passo 1 – prendete il foglio bianco e posizionatelo sul tavolo. Al suo interno scrivete ciò che desiderate: una frase, una poesia, una lettera … Piegate il foglio facendo combaciare il lato superiore con quello inferiore. Dunque chiudete  il foglio ottenendo un triangolo.
 
Passo 2 – tratteggiate a matita delle linee come in figura al numero 1 e procedete piegando il foglio nelle direzioni indicate dalle frecce. Dovrete piegare le linguette in alto a destra e a sinistra in modo che le punte delle stesse si rivolgano un pochino verso l’esterno: queste, infatti, rappresenteranno le orecchie del cagnolino, come si osserva in figura al numero 2.
 
Passo 3 – separate, come in figura al numero 2, il triangoletto che rivolge la punta in basso. Procedete piegando non di molto la linguetta in alto verso l’interno. Nascondete l’altra piega del triangoletto dietro la figura seguendo le indicazioni e le frecce segnalate sempre dalla figura al numero 2. Ora il muso del vostro cagnolino è pronto!! Riuscite a immaginarlo??? :-)
 
Passo 4 – prendete le matite colorate e col pastello nero realizzate gli occhi sopra il musetto e colorate il nasino. Con le tonalità del marrone colorate le orecchie, realizzate la frangetta sopra gli occhi, la macchia intorno all’occhio sinistro (o destro) del cagnolino. Utilizzate il pastello rosa per colorare l’interno delle orecchie e il musetto sotto il nasino.
 
Et voilat!! Il biglietto è pronto per essere consegnato!!! Non vi sembra simpatico???!
 
Idea n°4 – Auguri di Buon Compleanno
 
Vi propongo un biglietto di auguri che potrete riprodurre in occasione di un compleanno ma anche di un anniversario! L’unica difficoltà è che occorre saper ricamare a punto croce … tuttavia, nulla vi vieta di recarvi in merceria e scegliere una o più immagini simpatiche che in genere vengono adoperate per nascondere i buchi a pantaloni o maglioni, giacche ecc stirandole a caldo sul tessuto …
 
 
Per realizzarlo vi occorre:
-un pezzetto quadrato di tela aida, dei fili colorati (azzurro chiaro, azzurro scuro, bianco, blu, giallo, arancione, marrone, grigio) per il ricamo a punto croce. In alternativa un’immagine già pronta all’uso da attaccare.
-due cartoncini colorati: uno giallo e uno blu (potete accostare anche due colori diversi, come preferite!!)
-colla (preferibilmente “Attak” o  vinilica)
-un UNI POSCA bianco o uno sbianchetto a penna (es. OSAMA)
-una penna nera
 
Premessa: se decidete di realizzare il soggetto a punto croce, vi consiglio di ritagliare i cartoncini solo dopo aver terminato il ricamo: in questo modo potrete regolarvi con le misure ed essere certi che il riquadro possa contenere il lavoro finito. 
 
Passo 1 – per il papero col regalo che vedete in foto posso fornirvi su richiesta il disegno col totale dei punti da realizzare per ogni tonalità di colore. Ad ogni modo, potete riprodurre qualsiasi tipo di soggetto! Le riviste specializzate sapranno fornirvi tantissime idee a riguardo! Perciò non vi preoccupate di seguire alla lettera i miei consigli!! ;-)
 
Se non siete bravi nel ricamo, non disperate: adoperate un’immagine già pronta all’uso ed acquistata in merceria o in qualsiasi supermercato :-)
 
Passo 2 – prendete il cartoncino giallo e ritagliatelo a forma di quadrato. Le dimensioni potete sceglierle a vostro piacimento, l’importante è che esso riesca a contenere l’immagine che dovrete applicarci sopra.
 
Passo 3 – prendete il cartoncino blu e ritagliate due strisce alte circa 1 cm e mezzo e lunghe tanto quanto il lato del quadrato. Attenzione che l’altezza delle strisce non vi copra l’immagine realizzata a punto croce o quella pronta all’uso!! Il mio suggerimento è: fate delle prove prima di procedere ad incollare le diverse parti!!! 
 
Passo 4 – prendete il cartoncino giallo a forma quadrata e incollateci al centro il lavoro ricamato a punto croce o l’immagine pronta all’uso. Le strisce di cartoncino blu serviranno per incorniciare il soggetto: incollatene una in alto e l’altra in basso.
 
Passo 5 – prendete l’UNI POSCA bianco o lo sbianchetto a penna e sulla striscia di cartoncino blu in alto inserite per es. la data di compleanno del/della destinatario/a del biglietto di auguri; sulla striscia di cartoncino blu in basso poterete scrivere “Auguri” come nella foto.
 
Passo 6 – girate il cartoncino giallo e scrivete il vostro augurio!
 
Il biglietto è pronto!!!
 
Idea n°5 – Auguri di Buona Pasqua
 
Vi propongo un biglietto di auguri che potrete riprodurre in occasione della Pasqua ma anche per un compleanno o un anniversario! Anche in questo caso, la difficoltà è che occorre saper ricamare a punto croce … come per l’idea n°4, nulla vi vieta di recarvi in merceria o al supermercato e scegliere una o più immagini simpatiche che in genere vengono adoperate per nascondere i buchi a pantaloni o maglioni, giacche ecc stirandole a caldo sul tessuto …
 
Per realizzarlo vi occorre:
-tela aida, dei fili colorati (azzurro chiaro, azzurro scuro, bianco, giallo, arancione, marrone) per il ricamo a punto croce. In alternativa una o più immagini già pronte all’uso da attaccare.
-un paio di forbici zig zag
-un nastro in raso di colore arancione
-un cartoncino azzurro
-un pennarello blu
-una macchinetta fora fogli
 



 
Premessa: se decidete di realizzare il soggetto a punto croce, vi consiglio di ritagliare i cartoncini solo dopo aver terminato il ricamo: in questo modo potrete regolarvi con le misure ed essere certi che il riquadro possa contenere il lavoro finito. 
 
Passo 1 – prendete il cartoncino azzurro e ritagliatelo ottenendo una striscia rettangolare di dimensioni 33 cm x 14 cm.
 
Posizionatelo sul tavolo, rivolgendo il lato più lungo verso di voi. Procedete piegandolo a metà facendo combaciare il lato minore sinistro col lato minore destro.
 
Passo 2 – per il pulcino che esce dal guscio che vedete in foto posso fornirvi su richiesta il disegno col totale dei punti da realizzare per ogni tonalità di colore. Ad ogni modo, come per l’idea n°4, potete riprodurre qualsiasi tipo di soggetto! Le riviste specializzate sapranno fornirvi tantissime idee a riguardo! Perciò non vi preoccupate di seguire alla lettera i miei consigli!! ;-)
 
Se non siete bravi nel ricamo, non disperate: adoperate una o più immagini già pronte all’uso ed acquistate in merceria o in qualsiasi supermercato :-)
 
Attenzione: la tela aida andrà ritagliata con le forbici zig zag ed incollata all’interno del cartoncino azzurro realizzato al passo 1; perciò dovrà misurare almeno circa 30 cm di lunghezza e 12 cm di altezza … regolatevi in base alla grandezza del vostro soggetto!
 
Infine, ricordatevi di realizzare il ricamo sul lato destro del ritaglio della tela aida … (osservate le foto  n° 2, 3 e 4 a inizio spiegazione)
 
Passo 3 – prendete l’angolo sinistro del cartoncino ed effettuate una piega verso l’esterno della “copertina” del biglietto, come in foto (per intenderci, si tratta della linguetta a forma triangolare alla quale è applicato il fiocco arancione).
 
Passo 4 – realizzate due buchi con la macchinetta fora fogli sul lato verticale della linguetta che avete realizzato al passo 3. Non preoccupatevi se anche la tela aida verrà coinvolta dai buchi, è corretto!!
 
Passo 5 – prendete il nastro di raso color arancione ed inseritelo nei forellini che avete realizzato al passo 4. Infine, chiudetelo a fiocco!
 
Passo 6 – prendete il pennarello blu e scrivete la data sulla linguetta della “copertina” del biglietto. Poi, all’interno del biglietto inserite la vostra frase di auguri!
 
Eccovi pronto il vostro biglietto di Auguri di Buona Pasqua simpatico ed originale!!


Allora? Non è stato difficile vero?! Occorre solo un po’ di pazienza ed un pizzico di creatività e amore verso il/la vostro/a destinatario/a ;-)

Spero vi siate divertiti e, mi raccomando, non esitate a contattarci per qualsiasi dubbio o consiglio!!! Saremo liete di condividere le vostre idee con tutti i lettori del blog!

Un caro saluto,
Ely

 

Nessun commento:

Posta un commento