giovedì 10 ottobre 2013

Facciamo RUMORE?!

Ciao a tutti!
Oggi mi piacerebbe parlarvi della musica!
Credo che la musica rappresenti una variabile importante nella crescita e nello sviluppo di ciascuno di noi per diversi motivi:
-Influenza gli stati d’animo e le emozioni: se pensiamo attentamente, esistono tipologie diverse di canzoni che si addicono ad ogni momento particolare. Alcune canzoni sanno infondere energia, altre fanno sognare, altre ancora ci rendono più malinconici e così via.
 
-E’ capace di liberare la mente dai pensieri, far riflettere su temi importanti … addirittura alcune persone affermano di riuscire ad addormentarsi ascoltando canzoni!
 
-E' fonte di divertimento, gioco, benessere, immaginazione;
 
-Permette di esprimere la propria creatività, idee ed emozioni;
 
-È una fonte di comunicazione e dà la possibilità di interagire con gli altri e con l’ambiente esterno: basti pensare alle orchestre nei teatri o nelle piazze o ai gruppi di giovani che si riuniscono nei parchi o sulle spiagge nelle sere d’estate;
 
-Permette di sviluppare capacità di ascolto, di osservazione, di attenzione e concentrazione;
 
-Insegna ad ascoltare sé stessi e gli altri;
 
-Esercita la memoria.
 
La musica significa soprattutto intrattenimento e svago; per questo vorrei proporvi alcune idee per realizzare in casa attraverso semplici e veloci passaggi degli strumenti musicali con oggetti di uso quotidiano. Site pronti?

Le percussioni
Per i tamburi potete usare pentole, scodelline di plastica, lattine, scatole. Capovolgeteli oppure ricoprite il lato scoperto con un foglio di plastica fissandolo ai bordi con un elastico. Per le bacchette adoperate dei cucchiai in legno o dei frustini da cucina.

Un altro modo per ottenere un tamburo è il seguente: procuratevi una scatola rotonda possibilmente in legno e togliete il coperchio. Realizzate un foro sul fianco della scatola, infilatevi un bastoncino e fissatelo con lo scotch sul fondo della scatola. Poi realizzate due buchini uno opposto all’altro e perpendicolari al manico e infilateci due cordini annodando internamente i capi di modo che non scappino. Alle estremità libere dei cordini infilate una perlina per ciascun cordino. Chiudete la scatola col coperchio, fissandolo con lo scotch. Dovreste aver ottenuto una cosa di questo tipo:
Per i sonagli potete adoperare un pezzo di legno (lungo quanto il manico della corda adoperata in palestra). Fissate sul legno un cordino nel quale infilerete circa di 5-6 tappi di birra (quelli con la forma a corona per intenderci) perforati con un chiodo. Dovreste aver ottenuto una cosa di questo tipo:
Oppure potete fissare i tappi al pezzo di legno con dei chiodi senza conficcarli fino in fondo di modo che, scuotendo il bastoncino, possano tintinnare. Dovreste aver ottenuto una cosa di questo tipo:
Per le nacchere potete unire due cucchiai di legno con dell’adesivo: per farli suonare, impugnateli e batteteli sul palmo della mano.

Oppure potete utilizzare una striscia di cartone rigido di circa 4X20 cm, piegarla a metà e incollarvi sulle facce interne due tappi a corona: per farli suonare, tenete in mano il cartoncino e percuotete un tappo sull’altro.
I fiati
Potete realizzare una trombetta semplicemente arrotolando a cono un cartoncino tagliato a semicerchio. Adoperare bottiglie di plastica o vetro nel quale soffiarci dentro.
 
Potete realizzare un Flauto di Pan adoperando dei tubi di cartone di diversa lunghezza e diametro.
Potete realizzare un Kazù avvolgendo un pettine a denti larghi con un foglietto di carta velina: per suonarlo, premete sopra le labbra e cantate a bocca chiusa.
 
Gli strumenti a corda
Per realizzare un contrabbasso potete adoperare uno scatolone di cartone. Realizzate sul fondo della scatola due forellini vicino ai lati minori. Su uno dei due fori fate alcuni intagli a stella e infilateci un manico di scopa; all’estremità del manico fissate un grosso elastico e fatelo passare nell’altro forellino, annodandolo internamente. Ora, tenendo fermo il bastone, pizzicate l’elastico ben teso. Dovreste aver ottenuto una cosa di questo tipo:
Per realizzare una cetra potete adoperare una scatola delle scarpe. Togliete il coperchio e avvolgete la scatola con degli elastici robusti e di diverso spessore. Affrancate gli elastici effettuando dei piccoli intagli sui lati minori.
Oppure potete utilizzare asse di legno non molto grande nella quale conficcare due file di chiodi: una lungo il lato e l’altra in diagonale a partire da un angolo del lato opposto. Infine tendete un elastico attorno ad ogni coppia di chiodi.

 
 
Nella speranza di avervi divertiti realizzando questi semplici strumenti, vi saluto caramente e vi attendo numerosi nel prossimo post!
 
Dimenticavo! Sapete suonare qualche strumento musicale? Io per esempio ho imparato a suonare il violino durante le scuole medie grazie ad un corso di musica. E’ uno strumento meraviglioso che, se ben suonato, lascia incantato ogni ascoltatore …
Scriveteci e raccontateci le vostre impressioni sulla musica!!
 
Ely
 
 
(Ringrazio per gli utili spunti: "il manuale di POCAHONTAS - Walt Disney", LIBRI PER RAGAZZI MONDADORI, Arnoldo Mondadori Editore)
 

Nessun commento:

Posta un commento