lunedì 14 ottobre 2013

L'angolo del ricamo


Buon inizio settimana a tutti!
 
Oggi vorrei presentarvi alcuni lavoretti che ho realizzato a punto croce per i miei cuginetti in arrivo!! Credo possano rappresentare una sorpresa molto carina da regalare alle mamme in dolce attesa!
 
Ricamare a punto croce non è per nulla difficile! Ci sono moltissime riviste specializzate che insegnano in pochi e semplici passaggi le tecniche basilari; inoltre forniscono moltissime idee da riprodurre.
 
Ad esempio una delle riviste a cui sono particolarmente affezionata si chiama “PUNTO CROCE FACILE E VELOCE”. Si tratta di una collana di libricini formato pocket veramente deliziosi ed originali che propongono numerosissimi lavoretti dai più semplici ai più complessi. Sono molteplici le ragioni per cui mi trovo bene con questa rivista:
 
- le caselline da seguire per riprodurre i motivi proposti, sono caratterizzate da colori e simboli diversi: ciò può sembrare una banalità ma non è per nulla così nel momento del ricamo ... ve lo assicuro! Soprattutto se come momento della giornata dedicate la sera ai vostri lavoretti …
 
- ogni soggetto presenta accanto una riquadro che propone idee di utilizzo o regalo (es. sfrangiare i bordi della tela Aida e applicazione del tessuto su di un album fotografico col nastro adesivo) ma anche tecniche di composizione (es. il mezzo punto è ideale per creare una sfumatura tra il soggetto e lo sfondo) e le foto del prodotto finito;
 
- la mappa sintetizza in modo chiaro la quantità di caselline da ricamare per ciascuna parte della lavorazione, il colore e la tipologia dei filati da adoperare, la dimensione del ricamo finito su tela Aida … insomma tutto l’occorrente per portare a termine il vostro ricamo!;
 
- spesso viene indicato anche il tempo e la difficoltà di realizzazione di ciascun soggetto;
 
- a fondo rivista, vengono fornite le spiegazioni delle tecniche di lavorazione per un punto croce perfetto!
 
Vi accorgerete che, man mano che diventerete più brave, basterà un pizzico di fantasia per ideare voi stesse un soggetto da riprodurre! Ad esempio a volte non trovo quello che realmente vorrei realizzare, così mi ingegno e mi faccio trasportare dalla fantasia: prendo carta e matita e inizio a dare forma al personaggio che ho in mente disegnando tante crocette su di un foglio a quadretti … un pizzico di colore e il gioco è fatto! L’importante è non aver paura di mettersi in gioco!!
 
Ma … torniamo ai lavoretti … di seguito ve ne riporto le foto … spero di regalarvi un bel momento di svago!! E se anche voi coltivate questa passione, non esitate a scriverci! Se lo desidererete potremo pubblicare le foto anche dei vostri ricami!!




 
Per realizzare le bavette ho adoperato: del tessuto in cotone, dei nastri a fantasia per rifinire i bordi scoperti del cotone e della tela Aida. Il tutto tagliato e poi cucitoi a macchina ...
Ricordate: date libero sfogo alla vostra creatività!!
 

 
Le prossime bavette sono un po' più grandicelle ... per quando i cuginetti cresceranno ...



 
Allora? Avete scoperto di cosa si trattava la mia sorpresa? Vi è piaciuta? Non vedo l'ora di vedere le facce che faranno le mamme appena spacchetteranno i regali ... 
 
Mandateci anche le foto dei vostri lavoretti! Saremo felici di scambiare con voi due chiacchiere sul ricamo a punto croce; perciò scriveteci presto!!
 
Vi aspetto nel prossimo post con altre idee regalo originali!
 
Un abbraccio,
Ely
 

Nessun commento:

Posta un commento