lunedì 18 novembre 2013

Ti racconto una STORIA SUGLI INDIANI – 7° parte

Ciao a tutti!!

Quest’oggi vi parlerò delle tribù indiane occidentalipopoli di agricoltori


Dovete sapere che nella vasta zona compresa tra il confine canadese e le regioni nordorientali del Texas vivevano diverse tribù che appartenevano a nazioni differenti:
 
-c’erano gli Algonchini (di cui vi ho parlato nello scorso post del 6 novembre 2013): fra le molte tribù algonchine ricordiamo gli Cheyenne;
 
-i Caddo e i Sioux, suddivisi in Dakota, Mandan, Osage, Omaha e altre tribù ancora.


Tutti questi popoli vivevano in villaggi estesi e permanenti e si dedicavano molto all’agricoltura, senza però trascurare la caccia (la selvaggina più comune era costituita dai bisonti).
 
Le abitudini di vita di queste tribù cambiarono profondamente nel corso del XVIII secolo, quando nella zona si diffuse il cavallo. Questo animale era vissuto nel Nord America decine di migliaia d’anni prima ma si era poi estinto. Tra il XVI e il XVII secolo, i cavalli sfuggiti a sud agli esploratori e ai coloni spagnoli cominciarono a popolare le pianure; gli indiani compresero ben presto la loro utilità per la caccia al bisonte e fu così che Sioux e Cheyenne abbandonarono quasi del tutto l’agricoltura e si trasformarono in abilissimi cacciatori a cavallo, come abbiamo imparato a conoscerli grazie ai numerosi film.
 
 
Per ora è tutto! Vi aspetto numerosi nel prossimo post dove vi parlerò dei pacifici coloni del Sudovest …
 
Un caro saluto,
Ely
 
 
(Fonte: "il manuale di POCAHONTAS - Walt Disney", LIBRI PER RAGAZZI MONDADORI, Arnoldo Mondadori Editore)
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento