domenica 1 dicembre 2013

Ti racconto una STORIA SUGLI INDIANI – 8° parte

Ciao e buona domenica a tutti!!

Oggi, come promessovi nel post del 18 novembre 2013, vi parlerò dei pacifici coloni del Sudovest …
La spedizione di Coronado, tela di Frederic Remington, 1861-1909.

 
Nel 1540 l’esploratore spagnolo Francisco Vázquez de Coronado* lasciò la Città del Messico diretto al Nord; superò i territori desertici lungo l’attuale confine tra gli Stati Uniti e il Messico e lungo il bacino del Rio Grande superiore trovò campi irrigati e villaggi ben organizzati, che chiamò pueblos (“grandi villaggi”, nella lingua spagnola).
 
[* Nota: Francisco Vázquez de Coronado è stato un esploratore e conquistatore spagnolo che fra il 1540 ed il 1542 visitò il Nuovo Messico ed altri territori del sud-ovest attualmente noti come Stati Uniti.]

Dovete sapere che con il nome Pueblo si indicano da allora le tribù (Hopi, Zuñi e altre ancora) che vivevano in queste terre riarse coltivando i campi con fatica ma con ottimi risultati. Altre tribù di esperti coltivatori erano i Pima e i Papago; questi ultimi in particolare venivano chiamati “popolo dei fagioli” perché nella loro zona estremamente arida coltivavano i fagioli meglio di qualsiasi altra pianta.
 
Tutti questi agricoltori erano molto pacifici e ricorrevano alla guerra solo quando era strettamente necessario; dovettero farla ripetutamente per difendersi dalle aggressioni degli Apache e dei Navaho. Questi cacciatori e predoni, giunti dal Nord intorno all’XI-XII secolo, avevano imparato dai Pueblo le tecniche agricole ma non avevano accettato la loro rigida organizzazione sociale in gruppi controllati da capi-sacerdoti.
 
Per ora è tutto! Vi aspetto numerosi nel prossimo post dove vi parlerò delle tribù del totem …
 
Un caro saluto,
Ely

 


(Fonte: "il manuale di POCAHONTAS - Walt Disney", LIBRI PER RAGAZZI MONDADORI, Arnoldo Mondadori Editore)

Nessun commento:

Posta un commento