sabato 7 dicembre 2013

Ti racconto una STORIA SUGLI INDIANI – 9° parte

Ciao a tutti!!

Oggi, come promessovi nello scorso post dell'1 dicembre 2013, scopriremo insieme le tribù indiane del totem
 
La Costa Nordoccidentale è una sottile striscia di terra chiusa tra le rive del Pacifico e le Montagne Rocciose che inizia all’estremità settentrionale della California e si estende verso nord fino all’Alaska. Tutti i popoli  che l’abitavano, dagli Yurok della California ai Tlingit dell’Alaska, si caratterizzavano per una cultura molto progredita e parecchio diversa dalle altre del Nord America.
 

Gli  indiani della Costa Nordoccidentale erano infatti i soli a usare oggetti di ferro, che giungevano forse dalla Siberia, e utilizzavano il rame proveniente da scambi con gli indiani canadesi per farne placche usate in complesse cerimonie di scambio di doni chiamate potlach.
 
Erano grandi cacciatori e coraggiosi pescatori, capaci di affrontare le acque aperte del Pacifico. Per l’abbondanza di legname erano diventati falegnami provetti e scultori raffinati: davanti alle loro capanne  di tronchi si elevavano gli splendidi pali scolpiti e variopinti dei totem, raffigurazioni simboliche di avvenimenti familiari importanti e degli animali da cui dipendevano la vita e la prosperità della tribù.
 
Per ora è tutto! Vi aspetto numerosi nel prossimo post dove scopriremo insieme quanti sono, dove risiedono e vivono oggi giorno gli Indiani del Nord America …
 
Un caro saluto,
 Ely
 
 
 
(Fonte: "il manuale di POCAHONTAS - Walt Disney", LIBRI PER RAGAZZI MONDADORI, Arnoldo Mondadori Editore)

 

Nessun commento:

Posta un commento