mercoledì 30 ottobre 2013

TRICK OR TREAT?

Ciao a tutti!

Ogni anno al 31 di ottobre si festeggia la notte di Halloween, conosciuta anche come la notte delle streghe.

Celebrata principalmente negli Stati Uniti, questa festività si è ormai diffusa anche negli altri Paesi del mondo. Essa rimanda alle antiche tradizioni della cultura celtica ed anglosassone e il suo tipico elemento è l’utilizzo di immagini macabre tra cui le famosissime zucche intagliate di Jack – o’ – lantern.
Per la sua celebrazione si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano nei quartieri bussando di casa in casa e rivolgendo la classica domanda dolcetto o scherzetto?”.
 
Ma qual è la storia di Halloween e perché si dice “dolcetto o scherzetto”?
 
Dovete sapere che gli antichi celti festeggiavano la fine dell’anno della luce (corrispondente alla nostra estate) e l’inizio di quello oscuro (ossia l’inverno) proprio il 31 ottobre dell’anno.
Durante le celebrazioni di questo passaggio i celti erano soliti indossare abiti spaventosi e raccapriccianti perché credevano che in questa notte gli spiriti si liberassero dalla terra per poter possedere il corpo di una persona viva: con questi costumi i celti volevano quindi nascondersi e spaventare gli spiriti da cui volevano scappare!
 
Questa festa venne tramandata anche nella tradizione romana e venne in seguito cristianizzata come la  Festa di Tutti i Santi.
 
Per quanto riguarda l’origine di “dolcetto o scherzetto”, invece, viene fatta risalire al periodo medievale: contadini e mendicanti bussavano a tutte le porte per ricevere in dono aiuti per passare l’inverno e in cambio offrivano delle preghiere per le anime dei loro morti. Chi non offriva niente avrebbe avuto in cambio l’augurio di cattiva sorte e niente preghiere.
 
Le leggende narrano anche che nella notte di Halloween le fatine, molto dispettose, erano solite fare degli scherzetti e per evitare di caderne vittima i celti offrivano loro del cibo!
 
Avete già pensato a come travestirvi quest’anno? Se siete ancora indecisi o nel caso vi mancasse qualche idea, vi invito a guardare il video intitolato "Top dei 10 migliori costumi di Halloween" al seguente indirizzo http://donne.it.msn.com/halloween.aspx
 
Nella stessa pagina del video, appena sotto il riquadro, troverete anche un articolo che vi suggerirà alcune idee per il trucco di Halloween!

A quale personaggio vi ispirerete?
 
Quale costume vi piace di più?
 
Si tratta di un classico o di un personaggio inventato da voi?
 
Non dimenticate di raccontarci come trascorrerete questa festività!!

Vi saluto caramente e auguro a tutti ...

Ely
 
 
(Fonti: Leiweb, Wikipedia, MSN)

Nessun commento:

Posta un commento